- HM - CHI SIAMO - ESSERE PADRE - FIGLI - SEPARAZIONI - OGGI - UOMO, DONNA - SPOT - CAMBIAMENTO - * LINK
_________________________________________________________________________________________________________

Parlando dell'Ingenuità
tratto dal libro " Pensieri e Poesie da uno Sconosciuto " di Fabio Barzagli, edizioni Scatole Parlanti anno 2022



Quando ero piccolo ricordo veniva associata spesso a purezza, spontaneità, dote, bellezza.

Oggi viene vista come un difetto. Una stortura. Un'anomalia. Nella società del marketing e della corsa dell'uno sull'altro, dei nuovi grezzi si fanno chiamare intelligenti in un misero tentativo di autoreferenzialità, non c'è più spazio per l'ingenuità.
Il diritto non più compreso ed interpretato ma applicato come una tabellina del 2 da orde di incompetenti della legge, neanch'esso permette l'ingenuità.

Allora evviva.. evviva la donna che si affida ad un uomo e viene tradita, evviva l'uomo che fa famiglia per ritrovarsi divorziato fuori casa e senza figli, evviva lo studente che dice al professore che ieri non ha studiato perchè c'era la partita dell'italia, evviva chi ancora mangia la marmellata con le dita.

L'ingenuità non è uno stile di vita, ma una parte di noi che ogni tanto abbiamo bisogno di concederci per restare sani. L'ingenuità è ciò che ci lega alle nostre parti più profonde come le passioni, il talento, l'amore, la felicità, ed alle nostre origini come la famiglia, i ricordi, la storia.

Tanto minore è l'ingenuità che una società consente, tanto più breve ed insignificante sarà il futuro di quella società.

Perciò, come si suol dire, l'ingenuità è morta.. viva l'ingenuità!




_________________________________________________________________________________________________________


<< TORNA INDIETRO . . . . . VAI ALLA SCHEDA LIBRI DI FABIO BARZAGLI
- BENVENUTO NELLA NUOVA VERSIONE DI PATERNITA.INFO - PER LA VERSIONE VECCHIA E AMPIA ( NON ADATTA AGLI SMARTPHONE ) CLICCA QUI -