Dal Brasile una lezione ai negazionisti della PAS.
estratto dichiarazioni del pediatra Dr. Vittorio Vezzetti:

Che l'essere umano possa essere manipolato è un'evidenza incontestabile. Spesso abbiamo visto prigionieri familiarizzare e difendere i loro sequestratori: il primo caso ben definito fu quello relativo a una rapina in banca a Stoccolma. Dopo una lunga coabitazione forzata nel caveau, rapinatori e ostaggi strinsero un rapporto di quasi complicità che da allora è identificato col termine Sindrome di Stoccolma. Situazioni analoghe si verificano abitualmente nel caso di prigionieri di guerra (l'indottrinamento dei rapitori ha indotto Stati Uniti e Canada ad aprire dei centri di salute mentale militari per la deprogrammazione dei loro soldati).

Il plagio, del resto, così come la riduzione in stato di schiavitù psicologica, sono situazioni comunemente accettate da leggi e giurisprudenza internazionale. L'Italia, ancora una volta, è fanalino di coda: delle migliaia di sentenze e ordinanze a corredo dell'inserimento della PAS nel DSM V, il nostro Paese ne ha prodotte solo 7 (ne abbiamo poi trovate altre che fanno salire il totale a 13, comprese nel periodo 1999-2010).

Secondo i negazionisti della Alienazione genitoriale, invece, gli unici a non essere manipolabili sarebbero i bambini!! Cioè proprio le creature più suggestionabili e influenzabili che esistono.

Le motivazioni presunte di questo negazionismo sono che essa non è inclusa nell'elenco di malattie psichiatriche definito dagli esperti dell'Associazione americana di psichiatria (AAP); situazione, comunque, che riguarda non solo le situazioni sopra descritte ma anche il mobbing, lo stalking, la violenza familiare e tantissime condizioni di cui nessuno si sognerebbe di negare l'esistenza.

Le ragioni reali, invece, sono da ricercare soprattutto nel timore di alcuni genitori di perdere uno strumento per nuocere alla controparte: il condizionamento dei figli. [..]

In data 26 agosto 2010 il Presidente Ignacio Lula ha infatti firmato la legge 12.318-10 per la previsione legislativa e la punibilità della PAS quale forma di abuso sui minori. Secondo la Commissione nazionale che aveva studiato l'argomento per conto del Parlamento brasiliano, l'incremento esponenziale dei divorzi stava causando una escalation di bambini e adolescenti manipolati o alienati con gravi conseguenze sociali: non si poteva stare con le mani in mano.

A questo punto non possiamo fare a meno di ricordare che sia il progetto di legge 957 del Senato, sia quello 2209 della Camera intendono introdurre il concetto di alienazione come situazione pregiudizievole per i minori (e, indirettamente, anche come sottoprodotto della consuetudine di attribuire una domiciliazione prevalente). [..]

Infine, per spiegare a tutti come gira il mondo e quanti siano i nemici della PAS, piace ricordare un gustoso episodio relativo a un collega medico: lo psichiatra pugliese Andrea Mazzeo.

Costui pontificava, in data 1 settembre dalle pagine di facebook, che l'alienazione è stata sconfessata più o meno dappertutto asserendo poi apoditticamente: "E l'Italia? Bè, noi italiani ci dobbiamo sempre far conoscere. Cosa c'è di meglio che farne una legge? Così non se ne parla più (dura lex sed lex). Ed eccola la legge, o meglio la proposta: DDL n° 957/2008…La tautologia di Gardner (se rifiuti un genitore è perché l'altro ti ha condizionato) verrà santificata in una legge dello Stato Italiano. Il DDL è in discussione alla Commissione Giustizia del Senato, per cui bisogna far sapere ai componenti della Commissione Giustizia che la PAS non esiste, come sindrome clinica….. Bisogna fargli sapere che …. un genitore "sano" mai si mostrerebbe felice di una malattia del figlio, mai pagherebbe medici ed avvocati perchè dimostrino che suo figlio è malato. .. Bisogna fargli sapere che la PAS viene di solito invocata proprio dal genitore violento e abusante, come argomento retorico per ottenere l'affidamento esclusivo del figlio che lo rifiuta e come arma di ricatto verso il coniuge quando nella coppia c'è violenza di genere".

A questo punto la stoccata e il vero obiettivo del suo intervento: "Dopo le leggi ad personam dobbiamo aspettarci pure le leggi "ad pedofilum"? Tanto vale chiudere prima e dichiarare il fallimento etico della Repubblica. L'orco del terzo millennio, la PAS, sta cercando di entrare nei Tribunali dei Minorenni dalla porta principale, attraverso una legge dello Stato: chiudiamo quella porta e gettiamo via la chiave."

Il caro collega, lo ha ammesso egli stesso, non sapeva che 6 giorni prima persino il Brasile ci aveva fatto una legge specifica!! Ma si sa, in Brasile sono tutti pedofili..


materiali suggeriti sull'argomento:

- LA P.A.S: la sindrome da alienazione genitoriale (Parental Alienation Syndrome). Intervento del dott. Vittorio Vezzetti, pediatra e presidente dell'associazione nazionale onlus "Figli per Sempre". Link web: http://www.youtube.com/watch?v=xPdCOWNOvP4

- IL PLAGIO: qui in termini più generici il significato di manipolazione, controllo e condizionamento mentale, chi li utilizza e perché, come rilevarli e come prevenirli. Il testo non è di immediata lettura ed è possibile che richieda tempo ed approfondimento per essere recepito nel suo complesso. Link web: http://psicobolario.wiki.zoho.com

- REATO DI IMPOSSESSAMENTO DELLA PROLE: progetto di legge per l'istituzione del reato civile e penale di impossessamento della prole. Link web: http://paternita.info/impossessamento