Luca era gay .......................................................... (di Povia, secondo a Sanremo 2009, commento di Paternita.info)

Una canzone che parla del viaggio nel passato compiuto da Luca, un ragazzo coraggioso che non riusciva a trovare se stesso. Una storia di un bambino schiacciato tra il vuoto di un padre indeciso ed assente (*) e le convinzioni ed ossessioni quotidiane di una madre troppo presente. Un viaggio che passa attraverso il divorzio, gelosie e manipolazioni materne, la crescente incertezza identitaria e sessuale, la vergogna, la solitudine, l'illusione.

Alla fine del viaggio Luca diventa un uomo, e guarda indietro trovando la forza del perdono, verso il padre, e verso la madre alla quale dice "ti voglio bene" ma "adesso sono padre e sono innamorato dell'unica donna che io abbia mai amato."

Un'opera che mette a nudo molte ipocrisie ed ideologie delle passate società per guardare al futuro con coraggio e speranza ma anche con disincanto e consapevolezza di ciò che è la vita e la famiglia, di cosa significa essere e diventare uomini oggi, uomini nuovi e più sensibili di quelli del passato, ma non per questo meno uomini.

(*) padre al quale vengono riconosciute le colpe della sua assenza, ma che anche viene visto non più come cinico e spietato carnefice ma piuttosto come un semplice essere umano a sua volta figlio della devastante cultura e società "senza padri", tant'è che anche lui finisce vittima, subisce una separazione, diventa alcolizzato e non godrà mai della gioia della paternità.


                                                                     >> ASCOLTA LA CANZONE <<