Uomini e idee al confine tra ordine e caos: romanzo-inchiesta sul fenomeno scientifico più importante e innovativo della fine del secolo, la "scienza della complessità", disciplina che studia la vita ed i suoi fenomeni complessi.

Uscendo dal concetto individualistico della singola materia (fisica, matematica, economia, biologia, …) se ne intrecciano i saperi per dare una visione più globale e quindi più vicina alla realtà ("singoli elementi" inseriti nel "sistema complesso"). La scienza della complessità prova ad osservare ed interpretare i perché dei movimenti dei “sistemi complicati” dagli automi cellulari al cervello umano (con i suoi miliardi di neuroni) dai modelli economici agli ecosistemi. “Livelli di complessità”, “proprietà emergenti”, “auto organizzazione”, “ambiente e adattamento”, “equilibrio tra ordine e caos”, sono parole e concetti che ritroverete spesso in questa scienza.

Morris Waldrop (1948) è stato caporedattore della prestigiosa rivista Science dal 1980 al 1991 per poi diventare autore letterario di successo.

Instar Libri
524 p., € 18,60