Seguici su Facebook.com/AmygdalaPanicDisorder - - - - - - (C) 2015/2016 GRAZIE A PUBMED.GOV

  ..
Cos'è un Attacco di Panico?    Amigdalectomia Evoluta: minor tessuto, minor rischio    Scoperte scientifiche
Indice    Istituzionale    Chi siamo e Motivazioni    Le Definizioni    Epidemiologia    I diritti del Paziente

 

      Cos'è un Attacco di Panico?: Volontà e sforzo cognitivo non producono risultati nell’Agorafobia quando “severa” (acuta,cronica), data la natura prettamente chimica della stessa ed il coinvolgimento dei livelli cerebrali più inconsci: 1) i sensi percepiscono; 2) il sistema limbico si attiva (l'amigdala in 60ms); 3) gli ormoni dello stress irradiano il corpo.

A prescindere dalla volontà o coscienza: “Non importa se stai mangiando un panino, ascoltando della musica o camminando tranquillamente per la strada.. il tuo corpo si comporta come se d'improvviso un leone brado odorasse e ruggisse dietro di te. Gli occhi si sgranano, i muscoli si contraggono, inizi ad irrigidirti completamente, a tremare, sudare, lo stomaco brucia e le estremità di mani e piedi si desensibilizzano, ti surriscaldi e senti di impazzire, inizi a scappare alla cieca, perdi il controllo, ti accasci e poi ti rialzi, senti l'aria che manca e fai fatica a respirare, cerchi qualcuno, chiedi aiuto, non sai che fare, senti che stai sempre peggio, hai paura di morire o restare pazzo per sempre, non sai come smettere di soffrire.

Poi.. dopo qualche minuto tutto finisce.. Ti ritrovi dentro una pozza di sudore, sconvolto, sbiancato, debole, indolenzito, ti chiedi come possa essere successo, cosa è stato questa volta, come potresti fare per evitarlo ma dopo qualche centinaio di attacchi sai bene che non c'è modo, allora ti viene fuori un pianto di disperazione profonda, di chi non sa più davvero cosa fare, si sente sconfitto, schiacciato, senza alcuna speranza di capire, di guarire, di uscire da questa prigione di sofferenza.”



condividi:

Facebook Twitter Google LinkedIn Email
STAMPA QUESTA PAGINA



 


AMYGDALA.LINK (C) 2015/2016 ARR - - - - - - Un RINGRAZIAMENTO speciale a Paternita.info e PubMed.gov